Abbi cura di godermi, eplorarmi, proteggerrmi. Non capiterò una seconda volta. (Carpegna)
Ovviamente disse la Vita….
Siamo immersi nelle nostre abitudini e nel nasconderci dietro a ” sono fatto così”. Questo “mantra” rimanda, procrastina il nostro impegno a trovare ed esplorare le diverse soluzioni per il raggiungimento dei nostri obiettivi e tiene incastrati nei loop del nostro agire. Siamo spettatori, di noi stessi, di meccanismi che si ripetono, si ripropongono uguali senza carpirne il senso, fuori dal nostro controllo, nel vortice di noi stessi.
Certo noi siamo quello che siamo…ma anche altro!
Nelle diverse professioni, la società chiede un rinnovo costante delle competenze, una perenne formazione per adattarci alle evoluzioni interdisciplinari a cui siamo partecipi ma tralasciando un fondamentale aspetto: anche l’essere umano deve essere chiamato ad una costante esplorazione di se stesso, mettendo in discussione e migliorando la sua partecipazione come essere vivente. E’ fondamentale riguardare la nostra identità intesa come: “pianificazione delle tendenze operative e la partecipazione di se stessi nei contesi in cui siamo immersi “. (Tonolo)
Migliorare i nostri funzionamenti e rigenerare continuamente il nostro piacere di essere nel e con il mondo è il nostro compito per lo sviluppo equilibrato e completo della personalità umana (cultura).
esigenze interne ed esterne, più adatto a me, e credo a tante altre persone, è quello del moto (movimento) consapevole,
Il progetto cultura Movimento nasce per essere viaggiatori di noi stessi. Per rispettarci e evolverci in modo consapevole e funzionale.
Cultura Movimento è funzionamento
Il progetto a cui dedico molto tempo, riflessioni, ricerche, studi ed è mia grande passione è chiamato Cultura Movimento.
Lo strumento con cui osservo ed elaboro , in maniera più dettagliata, le mie emozioni è Moto consapevole (gestualità, danza, espressione corporea) generalizzata e definita Movimento. Una lente di ingrandimento al corpo, e alle sue parti. L’organizzazione e il funzionamento del mio agire rispecchia e mostra come esploro le mie relazioni, azioni e attitudini, qualunque esse siano; evidenziano i meccanismi di risposta e caratteristiche comportamentali costituendo la Cultura che mi rappresenta.
L’allenamento e la pratica del buon vivere è il supporto e il rinforzo per raggiungere gli obiettivi.
Chiunque io sia sono definito in un corpo, come tale è parte integrante, anche attraverso le proprie capacità inespresse; cinestesica si deve sentire provare. sono pronta ed ho una nuova energia per affrontare il mon